La mia carriera

Michele Romani e Mauro Saccani, nati entrambi in provincia di Milano nel 1970, si formano all’I.S.A. di Monza e nel 1998 si laureano in Architettura al Politecnico di Milano.

Dal 1999 intraprendono insieme l’attività professionale e fondano ad Arcore il loro Studio Associato dove collaborano come freelancers con alcuni studi dell’hinterland milanese.

Rivolti sempre più al settore del Product Design, oggi cooperano con molteplici aziende del settore illuminotecnico e del mobile oltre a sviluppare progetti di architettura d’interni per la committenza privata.

Ogni loro nuovo oggetto di design scaturisce da un idea forte, da un preciso atto creativo di sintesi tra fantasia e concretezza e di sfida alla gravità delle consuetudini. Tanto più quest’idea è “semplice” ed immediata tanto più sarà vincente il progetto: il “semplice” inteso come forma di eleganza e di rifiuto per l’eccesso e la volgarità, come capacità di comunicare il senso dell’equilibrio.

Dal 1999 sono soci ordinari dell’Associazione Disegno Industriale di Milano .

Sono selezionati dall’Italian Design on Tour, I.DoT 2003/04 con il prodotto Boomerang di Linfa Design.

Sono selezionati dall’Italian Design on Tour, I.DoT 2006/07 con i prodotti Diadema di Vistosi ed Ark di Acerbis International.

La menzione ADI Design Index 2006, preliminare alla XXI edizione del Premio Compasso d’Oro, con la selezione della collezione Diadema prodotta da Vetreria Vistosi, costituisce il riconoscimento più prestigioso in termini di apprezzamento delle qualità sottese al loro operare.

Alcuni loro concept sono stati pubblicati su riviste del settore quali:

Domus, Abitare, Interni King-size, Ottagono, CasAmica allegato Corriere della Sera, Design Diffusion News, Gd’A, Bravacasa. Box.

Evi Style Projects