Primo premio Young&Design 2015 per la collezione Mikado e Filippo Mambretti

By 27 aprile 2015 News No Comments
Mikado_Morosini_Mambretti_Vincitore_Young&Design2015_Milano

Siamo tornati da Euroluce 2015 ancora più carichi del solito. Oltre ad aver rivisto con piacere numerosi amici e colleghi, abbiamo esultato per la conquista del primo posto al concorso Young&Design 2015, grazie alla nostra nuova collezione Mikado, brand Morosini, realizzata da Filippo Mambretti.

Lo storico concorso organizzato in occasione del Salone del Mobile, è nato con lo scopo di dare maggiore visibilità ai giovani designer. La giuria, composta da personalità di spicco nel mondo dell’architettura e del design, vantava la presenza di: Luciano Galimberti, presidente ADI, Federica Sala, critica di design, Giuseppe Bavuso, Ilaria Marelli, Mauro Lipparini e Massimo Iosa Ghini, ex vincitori del contest.

“L’ottima interpretazione da parte di Filippo Mambretti della tradizione italiana contaminata da altre culture”; è la motivazione principale che ha determinato la scelta della giuria. La collezione Mikado ha inoltre riscosso grande successo grazie all’invenzione del cavo come funzione decorativa e al rapporto tra il volume della lampada e il suo vuoto.

Dal design minimalista infatti Mikado va oltre il concetto di lampada: è quasi come avere una vera e propria scultura d’arte contemporanea. Il movimento che trasmette attraverso un intreccio di linee e piani fluttuanti genera interessanti geometrie, talvolta anche molto complesse.

Grande gioia e soddisfazione per il nostro giovane designer quindi, premiato dal presidente di Tabu Enrico Tagliabue, tra gli sponsor del contest.

Mikado è uno dei fiori all’occhiello delle nuove collezioni Morosini presentate proprio in occasione di Euroluce 2015. A breve saranno disponibili sul nostro sito web i pdf con tutte le novità di quest’anno.

Complimenti ancora a Filippo Mambretti!